Il centro
Centro Biologia Alpina

Attività didattica

I soggiorni di studio organizzati in Piora permettono agli studenti di effettuare una vera esercitazione di educazione ambientale e i diversi gruppi trovano sul posto il materiale necessario per le attività didattiche nel campo delle scienze naturali ed ambientali.

 

In merito a questo tipo d'attività il messaggio d'istituzione del CBA prevede una concreta collaborazione tra il Cantone Ticino e le Università svizzere, inserendosi così nelle linee direttive sulla politica culturale del Cantone. Ed inoltre Il Centro potrà accogliere regolarmente corsi d'aggiornamento per docenti delle scuole medie e medie superiori cantonali.

Stage universitario

 

Lo "stage" universitario settimanale vien concepito come un momento concreto per frequentare una regione nel pieno rispetto della natura, conciliando molte attività che a prima vista possono sembrare anche contrastanti, come nel caso della Val Piora: la frequenza naturalistica o il turismo scientifico, la pascolazione (che secondo antichi documenti avviene sugli alpi di Piora da più di otto secoli), il turismo rispettoso della natura, lo sfruttamento idroelettrico, l'esercizio della pesca e della caccia, le esercitazioni militari.

Corsi di specializzazione

 

Si svolgono anche corsi di specializzazione per operatori già impegnati professionalmente, come ad esempio gli operatori turistici di montagna, e corsi di aggiornamento per docenti di ogni ordine di scuola dalle elementari all'università.

I percorsi didattici

Tracciato sentiero didattico

Sentiero didattico Lago Ritom

 

Il sentiero didattico del Lago Ritom permette all'escursionista di entrare nella Val Piora attraverso un percorso ricco di informazioni storiche e naturalistiche.

Il percorso parte dalla diga del Lago Ritom lungo un sentiero pianeggiante sul versante sinistro della valle fino ad arrivare al CBA.

 

Il CBA offre a gruppi e scolaresche la possibilità di essere accompagnati lungo il sentiero, includendo la visita al laboratorio del Centro (durata complessiva circa 3-4 ore).

L'opuscolo è ottenibile alla partenza della Funicolare Ritom (I, F, D).

 

Pianifica una giornata didattica

Tracciato sentiero microbiologico

Sentiero microbiologico Lago Cadagno

 

Il sentiero, dedicato alla microbiologia, permette all'escursionista di osservare la presenza dei microbi ad occhio nudo (batteri, alghe, funghi) grazie agli effetti della loro attività. Il tracciato parte dal CBA e si snoda attorno al Lago Cadagno.

 

Il CBA offre a gruppi e scolaresche la possibilità di essere accompagnati lungo il percorso, includendo la visita al laboratorio del Centro (durata complessiva circa 2 ore).

Si rimanda al formulario online "Richiesta di visita".

 

Opuscolo "Alla scoperta di un mondo nascosto"

 

Pianifica una giornata didattica

Fondazione
Centro Biologia Alpina, Piora

Via Mirasole 22a
CH-6500 Bellinzona

E-mail

In collaborazione con

 

Repubblica e Cantone Ticino  Università di Zurigo  Università di Ginevra  Università della Svizzera Italiana  Scuola Universitatra Professionale della Svizzera Italiana

 

 

© Centro Biologia Alpina  |  Credits  |  Privacy Policy

Torna su